Profilo smart nell'ADI DESIGN INDEX 2011

Profilo smart nell'ADI DESIGN INDEX 2011



Profilo smart, il sistema modulare multifunzione, è stato selezionato per la pubblicazione su ADI DESIGN INDEX 2011, il volume che segnala i migliori prodotti del design italiano dell’anno e costituisce la preselezione del Premio Compasso d’Oro ADI.

Così Profilo smart è descritto nel volume:
Il prodotto si presta a numerose applicazioni, anche se nasce per specifiche esigenze, come spiegano i progettisti: «il binario attrezzabile che costituisce la base di Profilo smart nasce originariamente per permettere di attrezzare gli ambienti bagno per le persone disabili. È realizzato con estrusi di alluminio di notevole spessore, e quindi di elevata resistenza, fissati al muro con sistemi che mutano secondo il tipo di parete. Il tutto per dare la possibilità, nei bagni delle camere di albergo, di creare ambienti dove gli ausili possano essere inseriti, con estrema facilità, soltanto in caso di necessità». La progettazione del binario e degli ausili per attrezzarlo ha stimolato nei progettisti la voglia di applicare il prodotto anche in altre situazioni (spa, centri benessere, corridoi di cliniche o di alberghi ecc.) e come supporto per segnaletica e illuminazione, anche outdoor”.

Disegnato da Luca Mammi e Gianni Arduini, Profilo smart unisce design e funzionalità a un nuovo modo di progettare gli spazi, improntato sui vantaggi di arredare con elementi sospesi, modulari e intercambiabili.
Gli accessori e i complementi d’arredo che si installano sul binario sono sorretti con appositi sostegni regolabili in orizzontale e in verticale. Si possono cambiare e spostare con grande facilità, senza bisogno di personale specializzato o attrezzature specifiche. Possono essere disegnati dall’azienda oppure scelti dal committente tra i prodotti in commercio, a confermare la massima libertà interpretativa offerta dal sistema.
Anche il design della copertura non è fisso, ma viene realizzato in base all’ambiente circostante. La cover può essere semplicemente verniciata in vari colori oppure rivestita in marmo, mosaico, legno, corian, pelle...le possibilità sono infinite.

L’azienda Profilo smart S.r.l. lavora con architetti ed interior designer per progettare ambienti flessibili e per trovare la soluzione più indicata affinché accessori e copertura del sistema siano realizzati in sintonia con l’ambiente circostante. Profilo smart non è un prodotto sempre uguale, ma un sistema che si adatta e cambia da applicazione ad applicazione.
Il risultato finale deve essere uno spazio in divenire, funzionale, facilmente modificabile a seconda delle necessità e sempre al passo con i trend dell'arredamento.

Nel settore alberghiero, nelle strutture sanitarie, negli spazi pubblici e commerciali, nell’arredo urbano, nelle residenze private o su uno yacht Profilo smart è la soluzione più all’avanguardia.



    Altre news: